Documenti |
Piano Offerta Formativa
PremessaIl POF, (Piano dell’Offerta Formativa) è il documento che la scuola adotta nell'ambito dell’Autonomia Scolastica; predisposto ogni anno dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto,rende pubblica l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, il suo progetto educativo e i percorsi formativi, in relazione alle capacità degli studenti, al diritto di ogni alunno all’apprendimento e allo stare bene a scuola. Il POF ha come destinatari:
Il POF rende esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare educativa e organizzativa che le singole scuole adottano. Nel POF viene inserito tutto ciò che la scuola offre e propone agli utenti. Attraverso il POF la nostra Comunità Scolastica vuole creare collegamenti con le istituzioni sul territorio, far conoscere il proprio progetto formativo e recepire valide indicazioni tali da mantenere coerente ed idoneo questo strumento che si caratterizza per chiarezza, dinamicità e flessibilità. Centro del processo educativo è lo studente: la scuola su questo tema, è impegnata in un lavoro di riflessione e studio per adeguare l’offerta formativa e le strategie educative ai nuovi scenari ed ai bisogni formativi espressi dall'utenza e dal Territorio. In questo scenario di grandi cambiamenti la nostra scuola punta sulla professionalità di tutto il personale che lavora con impegno e passione per realizzare una scuola di qualità. Viene riconfermata come nucleo portante del POF l’innovazione didattica, per la quale le scelte organizzative(tempi e spazi) risultano funzionali. Innovazione didattica, ovvero individuazione di strategie, comportamenti,tecniche, organizzazione e strumentazioni utili a rendere più sicuro l’apprendimento, a garantire a tutte le alunne e gli alunni il massimo sviluppo delle loro potenzialità. Che cos’èIl Piano dell’Offerta Formativa e’ la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto,l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare extracurricolare didattica ed organizzativa delle sue attività. Il P.O.F. è, in particolare, un documento di:
Il P.O.F. dell’I.T.C. “Luigi Palma” di Corigliano Calabro (CS) si compone di due parti: la prima pluriennale fissa e la seconda annuale variabile. La prima parte definisce l’organizzazione, l’indirizzo, le attrezzature, le risorse umane e la valutazione. La seconda parte stabilisce la flessibilità didattica e/o organizzativa e l’ampliamento dell’offerta formativa. |