Orientamento

PROGETTA IL TUO FUTURO: INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Mercoledì 28 gennaio 2015, presso l’aula magna dell’ITC ‘Palma’ il dott. Fabio Dima e la dott.ssa Anna Noè hanno incontrato gli alunni delle classi V per illustrare le attività del Servizio Civile Nazionale portando, anche, la loro esperienza personale. L’incontro ha dato la possibilità di accendere una luce sull’importanza del volontariato sia come occasione di crescita personale e sia come opportunità di educazione alla cittadinanza attiva; inoltre ha fatto emergere la necessità di far conoscere ai giovani il mondo del Terzo Settore che contribuisce allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.


Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. 
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero. 
L'utilizzo dei volontari del servizio civile attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente.
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.
E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
Il modulo di domanda può essere scaricato dal sitowww.serviziocivile.gov.it dalla sezione "Modulistica" o dall'area "Bando" alla voce Modulo; i progetti possono essere consultati nell'area "Bando " attraverso un motore di ricerca che consente una selezione geografica o per settore di interesse.
L'articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso "enti e amministrazioni operanti all'estero, nell'ambito di iniziative assunte dall'Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l'Italia partecipa". 
Lo svolgimento del Servizio civile all'estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

Orientamento iscrizioni

 

Voi ragazzi state per finire un percorso e  presto dovrete decidere come proseguire la vostra strada all’interno del sistema formativo.

Anche le vostre famiglie, partecipano alla vostra scelta. E ancora, orientatori, insegnanti e adulti a voi vicini possono aiutarvi a prendere una decisione.

 

Il nostro spot e la brochure vi daranno l'input per visitare il nostro Istituto.

Scarica la brochure

Corso SERALE

 

 

L’ITC L. Palma alla XXIV edizione della mostra nazionale JOB&ORIENTA

I nostri studenti partecipano alla XXIV edizione della mostra convegno nazionale JOB&ORIENTA, tradizionale appuntamento tra il mondo della scuola e dell’impresa, incentrato sui temi dell’orientamento e della formazione verso il mondo del lavoro.

La rassegna che si svolge a Verona dal 20 al 22 novembre 2014, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti per i giovani che vogliono orientarsi nei diversi percorsi formativi e sulle opportunità di studio post diploma e postlaurea. E’, inoltre, occasione di promozione delle numerose e interessanti attività realizzate dalle scuole a livello nazionale e locale sui temi dell’orientamento e dell’acquisizione di attitudini e competenze.

Programma completo della manifestazione